Come vorresti Piazza del Pigneto? Le priorità per gli abitanti sono sul fronte sicurezza

Prosegue il progetto europeo, vinto tramite bando dalla società Euro Innovanet s.r.l, che coinvolge direttamente i cittadini in un piano per la riqualificazione di piazza del Pigneto

 

RTRedazione 16 Febbraio 2015

 

pic1

 

Il modello 3d della piazza

Dal 17 febbraio prenderà il via la fase finale del percorso partecipato di riqualificazione di piazza del Pigneto, progetto europeo vinto tramite bando e coordinato dalla società Euro Innovanet s.r.l., secondo la metodologia Planning For Real. Una progettazione sperimentale dal basso e da zero, che coinvolge già da settimane i cittadini  nella raccolta di problemi e proposte per il restyling dell’area, davanti a un modellino 3d del quartiere.

Come vorresti la tua piazza? Cosa vuoi farne del mercato? Cosa vorresti nel giardino? Sono queste alcune delle domande poste ai cittadini durante gli incontri che si stanno svolgendo presso la biblioteca Mameli di via del Pigneto. Appuntamenti che proseguiranno fino alla fine di marzo, aperti a tutti, in cui cittadini ed esperti/tecnici del Municipio V e del Comune discuteranno insieme sulla priorità e fattibilità di idee e soluzioni.

Per il momento, in un report stilato dalla società sulla base delle segnalazioni arrivate fino ad oggi, 833 in totale, la priorità per gli abitanti è legata all’area tematica denominata Sicurezza e Criminalità, che ha raccolto il maggior di numero di proposte, 288. Seguono Ambiente e Decoro Urbano con 199, Mobilità con 92, Servizi alla Comunità, con 81 segnalazioni, Tempo Libero con 55, Sanità con 49.

Di seguito nell’immagine il calendario dei prossimi incontri con le tematiche in discussione.

pic2

Have a question ?
Contact us via e-mail and we will get to you as soon as possible.