La società contemporanea è consapevole del valore del suo spazio vivibile, e sempre più vuole avere un impatto diretto su come esso viene trasformato. Pertanto, le autorità locali dovrebbero coinvolgere le comunità locali nella pianificazione e valutazione dei processi di sviluppo e aumentare la consapevolezza circa la complessità di questi problemi.

Obiettivi generali del progetto ‚Planning For Real’ (PFR) sono la familiarizzazione con metodi innovativi di pubblica partecipazione che sono stati utilizzati per molti anni nel Regno Unito e la loro applicazione da parte di istituzioni pubbliche di diversi paesi europei. Questo metodo si basa sul coinvolgimento delle comunità locali nel processo di creazione delle politiche spaziali e sociali attraverso un’efficace consultazione pubblica che mira a sostenere i gruppi locali nello sviluppo di attività bottom-up, ad accrescere l’identità individuale e a stimolare le risorse della comunità e l’innovazione.

Il progetto multi-livello ‘Planning for Real’ (PFR) si sviluppa con il supporto finanziario della EU, Leonardo da Vinci ‘Lifelong Learning Programme’(Transfer of Innovation). La durata del progetto è prevista di due anni (2013-2015).

Partners del progetto:

  • Pistes – Solidaires (Francia) – contraente principale
  • Accord Housing Association (Regno Unito)
  • Denzil Belediyesi (Turchia)
  • Euro Innovanet srl (Italia)
  • Nornir (Regno Unito)
  • Województwo Dolnośląskie (Polonia)

Il progetto intende adattare e trasferire la metodologia innovativa del Planning For Real nei quattro paesi partner. Vuole così contribuire a un’ampia socializzazione del processo di sviluppo e all’accrescimento e alla diffusione di competenze PFR attraverso la redazione di pubblicazioni ad hoc.

Il pubblico sarà coinvolto nella consultazione e nella diffusione dei risultati delle diverse fasi del progetto attraverso incontri, l’esposizione di oggetti visivi scaturenti dal progetto, eventi tramite social media, incontri tramite siti web, briefing, rapporti, articoli ed eventi.

Il progetto definirà le aree comuni di attività durante il periodo della sua vita e anche oltre, compresa la creazione di una rete internazionale per la diffusione e l’attuazione di programmi nazionali di Planning For Real. Si svilupperanno perciò tecniche e strumenti adattati alle diverse esigenze nazionali, si valorizzeranno le conoscenze e le competenze professionali e si opererà per aumentare la consapevolezza delle comunità locali sull’importanza e la capacità di partecipazione sociale nei processi di sviluppo.

Have a question ?
Contact us via e-mail and we will get to you as soon as possible.